Corso - Scrivere i messaggi di errore software
Questo corso vi darà gli strumenti base per inserire nel vostro software dei messaggi di errore completi, concisi, efficaci ed in linea con gli standard di settore. Messaggi di errore formulati secondo questi criteri risulteranno anche in traduzioni efficienti e accurate in tutte le lingue in cui commercializzerete il vostro prodotto.
CORSO - SCRIVERE MESSAGGI DI ERRORE SOFTWARE
Troppo spesso, i messaggi di errore che il software restituisce all'operatore vengono scritti dagli sviluppatori, esperti di programmazione ma non formati nelle regole di scrittura. Di conseguenza spesso i messaggi di errore vengono scritti senza seguire un metodo o uno standard, risultando così ridondanti, o ermetici o comunque poco comprensibili. Oltre alla difficoltà dell'operatore davanti a un messaggio che non comprende, si hanno poi ricadute anche sulle lingue di traduzione, poiché i testi poco chiari nella lingua sorgente originano traduzioni altrettanto ambigue e poco utili
FORMATORE
Michela Zanon
Technical Communicator & Trainer
Comunicatrice tecnica senior, esperta in terminologia e tecniche di scrittura minimalista in italiano e inglese. Specialista di Plain Language. Produce pubblicazioni tecniche in ambito bio-tech, automotive, meccanico, industriale e software. Laureata in Traduzione e Interpretariato, specializzata in traduzione tecnica, si occupa di redazione e comunicazione tecnica dal 1996. Nel 2015 ha ricevuto un Excellence Award nella categoria User guide, settore automotive. Oggi attivamente coinvolta nella promozione e implementazione della norma ISO 24495 sul Linguaggio Chiaro.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Imparare a scrivere messaggi di errore standardizzati di facile interpretazione da parte dell'operatore.
- Elaborare e condividere in azienda linee guida e metodi.
- Aumentare la produttività da parte dei tecnici/autori.
- Ottenere un ampio riuso dei testi per messaggi di errore simili.
- Garantire accuratezza nelle lingue di traduzione
ESPLORA I NOSTRI CORSI