Corso - Information Mapping ®
In questo corso scoprirete l’unico metodo certificato basato su scienze cognitive per analizzare, organizzare e presentare informazioni complesse.
CORSO - INFORMATION MAPPING ®
I documenti usati per istruire o per comunicare regolamenti e obblighi sono spesso poco chiari, troppo articolati, con strutture che non comunicano lo scopo dell'informazione. Contengono testo inutile allo scopo, la scrittura è laboriosa. Aumentano gli errori e la comprensione è difficile per i lettori. I documenti non vengono letti e capiti e fanno perdere tempo prezioso ad autori e utenti. Come organizzare testi complessi? Come decidere cosa scrivere e cosa tralasciare? Come presentare i contenuti in modo coerente, affinché gli utenti capiscano immediatamente?
FORMATORE
Vilma Zamboli
Technical Communicator & Trainer
Fondatrice e attuale CTO e R&D manager di Writec. Svolge attività di consulenza e content strategy per Component Content Management Systems, sviluppo di nuove tecnologie e docenza per Università sui temi della Comunicazione Tecnica. Comunicatore tecnico dal 1999 per applicativi software in ambito industriale, ha progettato e creato pubblicazioni complesse per grandi aziende nei settori IT, elettronica, meccatronica, automotive, Oil&Gas e bancario. Vincitrice di diversi premi internazionali di Comunicazione Tecnica. Nel 2005 ha ricoperto l’incarico di President del chapter europeo di STC (Society for Technical Communication). Oggi delegato territoriale della Lombardia per l'associazione COM&TEC.
DESTINATARI
Redattori tecnici, redattori di knowledge base, tecnici che devono migliorare la qualità dei propri testi.
OBIETTIVI
- Aumentare la produttività nella redazione di qualsiasi documento.
- Ridurre le richieste di chiarimenti a supervisori o all’help-desk.
- Organizzare le informazioni in modo che sia più facile rintracciarle e usarle.
- Presentare il giusto livello di dettaglio ai differenti destinatari del documento.
- Scrivere in modo strutturato per rendere più facile e rapido l’aggiornamento e il riutilizzo delle informazioni.
ESPLORA I NOSTRI CORSI