PDM per i cataloghi parti di ricambio
Wittur
I cataloghi delle parti di ricambio possono diventare un asset aziendale se si trasformano in oggetti relazionali. Il singolo componente può avere una sua storia, una sua versione, dei suoi sottocomponenti, dei kit di appartenenza e può avere descrizioni diverse a seconda di dove viene usato. La pubblicazione multicanale permette di rendere fruibile il catalogo sia in PDF sia in HTML interattivo.
Cliente
Gruppo industriale che opera a livello mondiale nel settore dei componenti per ascensori ed elevatori.
Da dove siamo partiti
L’azienda realizzava pubblicazioni tecniche con due strumenti di impaginazione diversi e un CMS che però richiedeva comunque adattamenti prima della pubblicazione. Le diverse unità produttive sparse in tutto il mondo trovavano difficoltoso adattarsi al CMS o seguire template e indicazioni, data la varietà degli strumenti di redazione usati.
Attività svolte
- Gestione collaborativa dell’adozione di Smart Media Creator e supporto alla definizione dei dati
- Configurazione e personalizzazione del modulo PDM (Product Data Management) interno a Smart Media Creator
- Standardizzazione delle tavole e migrazione automatizzata delle liste ricambi di decine di cataloghi
- Formazione e supporto continuativo di redattori, amministratori e gestori di traduzioni
Risultati più evidenti
- I redattori tecnici dislocati in tutto il mondo possono esprimersi nella propria lingua madre e far confluire facilmente i propri contenuti nel flusso di traduzione.
- Le pubblicazioni sono pronte in pochi minuti: nessuna attività d'impaginazione manuale è richiesta.
- L’azienda trova questa scelta propedeutica a sviluppi futuri per un maggiore coinvolgimento dei clienti: dai manuali di installazione e manutenzione, ai 3D interattivi, ai cataloghi collegati a un e-commerce.